

Food Labeling
Se vendi cibo o bevande nell’UE, devi fornire informazioni essenziali ( precise, facilmente visibili e comprensibili, non fuorvianti e indelebili) per consentire ai consumatori di compiere scelte consapevoli in relazione agli alimenti che consumano. Ad oggi purtroppo, invece di fare chiarezza, le etichette degli alimenti creano spesso confusione: esistono centinaia di regimi, loghi e indicazioni che il consumatore deve saper decifrare.
SIKUREZZAITALIA grazie a tecnici con esperienza decennale offre il servizio di etichettatura alimenti (food labeling), per il mercato nazionale-europeo, per tipo di prodotto e con le seguenti informazioni necessarie:
- denominazione dell’alimento
- elenco degli ingredienti (compresi eventuali additivi)
- informazioni sugli allergeni
- quantità di alcuni ingredienti
- l’indicazione della data (da consumarsi preferibilmente entro il/da consumare entro)
- paese d’origine, se necessario per motivi di chiarezza nei confronti del consumatore (ad esempio: prodotti che espongono bandiere o monumenti famosi sull’imballaggio)
- nome e l’indirizzo dell’operatore del settore alimentare con sede nell’UE o dell’importatore
- la quantità netta
- le condizioni particolari di conservazione e/o le condizioni d’impiego
- istruzioni per l’uso se necessario
- il contenuto alcolico delle bevande (se superiore all’1,2 %)
- la dichiarazione nutrizionale
Alcuni Requisiti
L’elenco deve essere preceduto da un’ adeguata indicazione che consiste nella parola “ingredienti” e che comprende tutti gli ingredienti dell’alimento:
- in ordine decrescente di peso
- designati con la denominazione legale
- alcune variabili come (componenti e prodotti alimentari per cui non è richiesto un elenco di ingredienti, dichiarazione delle qt.)
- Informazioni allergeni..
- le informazioni obbligatorie devono essere stampate utilizzando un carattere avente un’altezza minima di x di 1,2 millimetri
- se la superficie dell’imballaggio è inferiore a 80 cm², la dimensione minima della x deve essere pari o superiore a 0,9 mm.
Se la superficie dell’imballaggio è inferiore a 10 cm², occorre indicare:
- la denominazione dell’alimento
- sostanze o prodotti che provocano allergie o intolleranze utilizzati durante la fabbricazione o la preparazione e presenti nel prodotto finito
- la quantità netta dell’alimento
- i termini “da consumarsi preferibilmente entro il …” o ” da consumare entro…”

Grazie per essere qui,
conosciamoci meglio.
Hai domande sui nostri servizi? Vuoi scoprire se SikurezzaItalia è il partner giusto per te? Compila il form qui sotto o inviaci una e-mail, saremo felici di fornirti tutte le informazioni di cui hai bisogno, info@sikurezzaitalia.it